Pola – Pula
Pola è la città più grande della Regione istriana in Croazia, il cantiere navale la rende il centro dell’industria della zona. Ha oltre 100.000 di cittadini ed è la quinta città più grande della Croazia.
Sin dai tempi dei romani, Pola è stata considerata il centro amministrativo della zona, ed è grazie agli splendidi monumenti conservati, che potete vedere durante la visita con la nostra guida. L’anfiteatro romano meglio conservato al mondo l’Arena di Pola è il punto di partenza eccellente per esplorare la città. L’Anfiteatro è stato creato circa duemila anni fa, e le sue dimensioni e la sua eccellente conservazione è facilmente paragonabile al gemello più famoso il Colosseo di Roma. Ha quattro torri scale, un esterno decorato e restaurato, e al suo interno c’è anche un museo dove possiamo vedere una parte della collezione più numerosa delle anfore al mondo. Serve poca immaginazione per essere in grado di immaginare come i Romani si divertivano a guardare i giochi di gladiatori, che, tra gli altri spettacoli, si svolgevano nell’arena.
Passeggiando per la città, incontriamo anche altri monumenti importanti che si trovano in questo bellissimo posto. Sulla piazza principale, il Foro, si trova il municipio – la loggia, costruita nel XIII secolo. Sin dai tempi dei romani, la piazza stessa ha rappresentato il centro religioso, amministrativo, giudiziario ed economico della città, ed anche oggi, la popolazione locale si riunisce a rinfrescarsi e divertirsi in compagnia. L’edificio, che non si affaccia sul foro, è il tempio di Augusto, un santuario dedicato al primo imperatore romano Augusto e inizialmente alla dea Roma, la personificazione della città di Roma – la città più importante di allora.
La città ha anche il suo Arco di Sergio, l’arco stupendo fatto in stile, fu costruito intorno al 30 a.c. in onore dei tre alti funzionari che erano membri della famiglia dei Serg, furono costruiti dalla famiglia e si appoggiavano alle Porte D’Oro, che facevano parte integrante delle mura della città. Le mura e le porte furono distrutte nell’Ottocento, tanto che durante l’industrializzazione, la città poteva estendersi verso l’esterno e l’arc0 fu fortunatamente ben preservato fino ad oggi. Nelle vivaci serate estive ci sono numerosi eventi, in particolare spettacoli teatrali e spettacoli di canto corale.
Durante la passeggiata, vedrete anche la principale chiesa di Pola, la Concattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. In questo sito, molti santuari furono costruiti in epoca romana e la prima chiesa cristiana fu costruita nel IV secolo.
Oltre a tutto quanto sopra, è possibile trovare il Castello di Kastel a Pola, la fortezza della città dal XVII secolo. Con l’aiuto dell’architetto francese de Ville, il governo veneziano ha costruito una fortezza che avrebbe protetto la città e il suo porto dagli attacchi. Oggi nella fortezza c’è l’interessante Museo Storico dell’Istria, e dalle sue mura e torre che indossano si può anche vedere una splendida vista della città, il porto e i dintorni vicini e lontani
Per coloro che amano il buon vino, il viaggio sensoriale inizia con i vini tipici della zona: Hrvatica o Žlahtina, oppure assaggiate vini più comuni come la malvasia, il refosco e il terrano.
Oltre alla visita guidata di Pola con una guida, vi consigliamo di scoprire le città vicine di Parenzo e Rovigno, di raggiungere le splendide città dell’Istria slovena Capodistria e Pirano, o di scoprire la romantica capitale slovena di Lubiana. Potete contattarci tramite modulo online o telefono +386 51 210 390.